Piercing cavo orale
Il piercing è una pratica estetica che prevede l’inserimento di un gioiello metallico anallergico, attraverso l’esecuzione di un foro. I piercing orali soprattutto, sono una moda molto diffusa, e non solo tra i giovani, non sempre però se ne conoscono i rischi per la salute della bocca.
Se stai pensando bene di eseguirne uno, ecco quali sono i rischi più diffusi:
- Recessione gengivale: la gengiva può irritarsi ed infettarsi fino a ritirarsi a causa del continuo contatto/sfregamento con il gioiello.
- Lesioni dentarie: può accadere che il continuo “giocare” con il gioiello crei fratture, scheggiature ed erosione ai danni dei denti.
- In alcuni casi, molto minimi, c’è il rischio di creare lesioni a livello del nervo causandone la necrosi dentaria.
Trattamenti odontoiatrici compromessi: il metallo del piercing può danneggiare gli apparecchi ortodontici, eventuali ponti e corone e causare addirittura la perdita di otturazioni.
Inoltre, la presenza di un piercing nel cavo orale facilita il depositarsi della placca batterica, favorendo l’accumulo di tartaro a causa del ristagno di saliva. Questo può portare ad un’alitosi e al rischio maggiore di carie.
Chi dovesse comunque optare per un piercing orale dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:
- Applicare un’accurata igiene dentaria.
- Non maneggiare il gioiello con mani sporche ma sempre lavate accuratamente
- Evitare di “giocare” con il piercing all’interno della bocca.
- Recarsi dal dentista per un controllo regolare per valutare eventuali cambiamenti e una seduta di igiene professionale almeno 1 volta all’anno.
Hai anche tu un piercing orale o ci stai facendo un pensierino? Prenota una visita per valutare lo stato di salute della tua bocca.