Apnea notturna, russamento

Molte persone soffrono di apnee notturne, russamento e bruxismo.

Le apnee ostruttive del sonno, possono presentarsi in diverse forme (lievi, medie o gravi) e, a seconda della gravità, questa insufficienza respiratoria notturna può avere ripercussione sulla propria salute e qualità di vita.

Nei soggetti che presentano un disturbo respiratorio apnoico-ostruttivo in sonno di entità lieve -moderata o con russamento abituale persistente, o non sopportano l’utilizzo terapeutico del CPAP (dispositivo per una ventilazione a pressione positiva continua) usato di notte, è indicato il dispositivo di avanzamento mandibolare MAD (vedi figura) il quale permette di eliminare le apnee notturne e ricevere un adeguata ossigenazione durante il sonno.

Prima di sottoporsi al confezionamento del MAD ( mandibular Advancement Device) ci si deve sottoporre a degli adeguati esami diagnostici notturni (video, polisonnografia) esame ORL ed odontoiatriche.

Il nostro studio dentistico vi offre consulenza, accompagnamento e nel caso un adeguata terapia a questi disturbi con il dispositivo di avanzamento mandibolare in collaborazione con il centro di medicina del sonno dell’Ente Ospedaliero Cantonale a Lugano.