MIH , denti di gesso o ipomineralizzazione di incisivi e molari

ph. Pxhere – creative commons

L’ipomineralizzazione di molari e incisivi – abbreviata con MIH e detta anche “denti di gesso” – è una forma particolare di disturbo della formazione dello smalto. Si tratta di un’ipomineralizzazione di origine sistemica.

Va da opacità circoscritte bianco-giallastre o giallo-marroni fino alle ipomineralizzazioni gravi con zone prive di smalto e dentina di dimensioni diverse. Chi ne è colpito presenta difetti dello smalto con marcate porosità.

Si possono anche verificare fratture dello smalto. I denti ipomineralizzati sono spesso ipersensibili – soprattutto agli stimoli del freddo. Spesso la sofferenza per il bambino è notevole e un intervento ad eliminarne i sintomi è molto importante. Le cause della MIH sono ancora sconosciute. Si parla di influenze pre-, peri- e postnatali. Queste comprendono diverse patologie nei primi anni di vita o potenziali influssi ambientali.

I sintomi della MIH sono di diversa entità: problemi estetici nella regione dei denti anteriori, fratture dello smalto nei denti molari e ipersensibilità agli alimenti caldi o freddi.

In base al rischio di carie personale ed alla sua gravità, si esaminano diverse possibilità terapeutiche. Idealmente la terapia dovrebbe comprendere prevenzione, trattamento immediato nei casi gravi con dolori e pianificazione a lungo termine. Un programma di profilassi comprendente sedute regolari di igiene orale con pulizia dentale professionale, l’impiego di preparati al fluoro (fluorizzazione locale), l’utilizzo di prodotti a base di CPP-ACP e di sigillature per eliminare i sintomi di ipersensibilità e la maggior propensione alla carie.

Se i danni sono maggiori si rendono necessari dei restauri.