Quando il dolore rovina il piacere del gelato

ph. Steve Pb – creative commons

I colletti sensibili causano dolore.

Le bibite e i cibi dolci, acidi, caldi o freddi provocano dolori lancinanti alle persone che hanno i colletti dei denti scoperti. Abitualmente il colletto del dente è ricoperto dalla gengiva ed è così al riparo dagli influssi esterni. Il resto del dente è invece protetto da uno strato naturale, lo smalto, che però è molto sottile a livello del colletto. Se il colletto è scoperto, ossia non è rivestito dalla gengiva, i cibi e le bibite raggiungono i nervi all’interno del dente, causando dolore.

Gengiva ritratta

Spesso i colletti dei denti sono scoperti a causa di una tecnica di pulizia sbagliata.
Spazzolando i denti con troppo vigore, si rischia di danneggiare la gengiva. Anche l’uso di spazzolini troppo duri o di dentifrici troppo abrasivi provoca la retrazione della gengiva. Raramente la retrazione è di origine genetica, mentre sono più frequenti i casi di colletti scoperti causati dal consumo di bibite e cibi acidi.

Cosa si può fare in caso di colletti sensibili?

Vi sono diverse possibilità per curare i colletti sensibili, ma non esiste una soluzione universale. Il medico dentista può impregnare i colletti, applicare un gel o una lacca oppure sigillarli. A volte si ricorre persino al trapianto di tessuto gengivale, ma spesso basta adeguare l’igiene orale, per esempio utilizzando un dentifricio speciale. Il vostro medico dentista SSO è a vostra disposizione per una consulenza.